RoHS

Comprendere la Direttiva sulla restrizione delle sostanze pericolose

Cos’è la direttiva RoHS?

La Direttiva dell’Unione Europea sulla restrizione all’uso di sostanze pericolose (RoHS) limita e controlla l’uso di materiali pericolosi nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). Ha l’obiettivo di ridurre e limitare la diffusione di questi materiali nell’ambiente come agenti inquinanti, riducendo al contempo l’esposizione umana durante I processi di produzione e riciclaggio. Per essere immessi sul mercato dell’UE, I prodotti AEE non devono contenere sostanze limitate dalla direttiva RoHS al di sopra di un limite di concentrazione en oche a livello omogeneo, a en oche non siano utilizzati in una specifica applicazione consentita in base a un’esenzione dalla direttiva. Le aziende che rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva RoHS hanno la responsabilità di autodichiararsi conformi e di segnalare la presenza di queste 10 sostanze soggette a restrizioni se presenti all’interno dei loro prodotti.

La tua attività è interessata dalla RoHS?

I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche finite vendute, rivendute, importate o esportate in Europa sono soggetti alla Direttiva RoHS, indipendentemente dal luogo in cui il prodotto è stato fabbricato. Le aziende che vendono sottogruppi o ategorie elettronici all’interno dell’UE saranno interessate se I loro prodotti utilizzano sostanze soggette a restrizioni. Esistono 11 categorie di AEE e I prodotti in ciascuna di queste ategories ono in qualche modo interessati dalla Direttiva RoHS. La comunicazione e il coinvolgimento all’interno della catena di fornitura di un’azienda sono essenziali per garantire la piena conformità.

Guida

Guida all'applicazione della direttiva UE RoHS

Hai dei prodotti interessati dalla RoHS UE? Scarica la nostra guida gratuita e senza impegno per saperne di più.

Scarica

Come Assent può aiutare la tua azienda

La Assent Compliance Platform sfrutta l'automazione per raccogliere e gestire in modo efficiente i dati della catena di approvvigionamento, fornendo una maggiore visibilità e trasparenza nelle catene di approvvigionamento per valutare e identificare meglio i rischi. La piattaforma si allinea anche agli standard di dati come IPC-1752A per creare facilmente le dichiarazioni necessarie per dimostrare la conformità alla direttiva RoHS.

Guida

Assent Compliance Platform: Creare valore nel programma di gestione dei dati della catena di approvvigionamento

Informati su come la Assent Compliance Platform può rafforzare i tuoi programmi RoHS, oltre a garantire la conformità con i regolamenti di tutto il mondo. Scarica subito la nostra guida.

Scarica

Scopri subito come Assent può contribuire ad aumentare l'efficienza del tuo programma RoHS!

Prenota una demo
© 2021 Assent Compliance Inc.