Gestione dell'EU Waste Framework Directive Module e del dossier SCIP

Rimani attivo nell'UE e gestisci gli invii di dati SCIP con Assent Compliance

Direttiva quadro UE sui rifiuti

La direttiva quadro UE sui rifiuti (WFD) chiede alle aziende di condividere con gli operatori per la raccolta dei rifiuti informazioni sul contenuto di sostanze pericolose dei prodotti. Si applica a qualsiasi prodotto rientrante nell'ambito del regolamento REAC (registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche).

A partire dal 5 gennaio 2021, per essere conformi alla WFD dell'UE, le aziende devono inviare i dossier sugli articoli alla banca dati delle sostanze preoccupanti presenti negli articoli, in quanto tali o sotto forma di oggetti complessi (Prodotti) (SCIP). Gli operatori per la raccolta dei rifiuti e le forze dell'ordine potranno quindi accedere alle informazioni raccolte e valutarle.

Gestione dei nuovi requisiti della WFD

Se la tua azienda rientra nell'ambito di applicazione della WFD dell'UE, devi aggiornare il tuo programma di conformità al fine di acquisire dai tuoi fornitori nuovi set di dati sugli articoli. Anche se il tuo programma REACH può fornire dati in merito ad alcune sostanze estremamente preoccupanti (SVHC), per soddisfare i requisiti sui dati, devi comunque compilare i nuovi campi per gli articoli. La tecnologia delle piattaforme può automatizzare acquisizione e verifica dei dati, consentendo di risparmiare tempo e denaro.

eBook

Guida alla conformità sulla banca dati SCIP

Scopri di più sui requisiti della WFD dell'UE e della banca dati SCIP per rimanere attivo nei mercati UE.

Scarica

Gestione dei nuovi requisiti SCIP

Per creare un dossier SCIP necessiti di dati REACH SVHC e di nuovi set di dati sugli articoli. Gli invii alla banca dati in formato IUCLID richiedono una capacità tecnica di cui il tuo programma REACH potrebbe ancora non essere dotato. Assent è in grado di gestire e completare gli invii per tuo conto, facendoti risparmiare tempo e denaro.

Guida

Creare un programma per la banca dati SCIP

Scarica la nostra guida e scopri come soddisfare i complessi requisiti tecnici previsti dalla banca dati SCIP, superare i controlli delle forze dell'ordine e sostenere una crescita affidabile dei ricavi.

Scarica

Assent Compliance Platform

La WFD dell'UE è solo uno degli esempi di come ogni anno le aziende devono far fronte a nuovi rischi finanziari. La Assent Compliance Platform, con i nostri Managed Services pronti all'uso, è in grado di gestire in modo efficiente i dati sul coinvolgimento della catena di approvvigionamento, facendoti risparmiare considerevolmente in ogni aspetto del programma di conformità.

Guida

Assent Compliance Platform: creare valore nel programma di gestione dei dati della catena di approvvigionamento

Scopri come la tecnologia delle piattaforme può aiutarti a evitare di richiamare prodotti e a mantenere la competitività sul mercato.

Scarica

Per ulteriori informazioni su come accentrare i tuoi dati sulla conformità dei prodotti e inviare dati alla banca dati SCIP, contatta i nostri esperti all'indirizzo info@assentcompliance.com.

© 2021 Assent Compliance Inc.